Loading cover... Drag cover to reposition
Participate

Climate Innovators - Create real solutions to your city’s climate challenge, take action in your city!

How will you benefit from Climathon?

  • Help solve your city’s local climate challenge, and make your city more resilient to climate change
  • Network with local leaders from academia, business and public authorities
  • Develop your skills in public speaking, innovative thinking, prioritisation, and explore new tools and methodologies
  • Join forces with other like-minded entrepreneurs and innovators
  • Become a part of a global community working together to take climate action!

Application Deadline: 25th October, 2017

Challenge

Resilience & water
How can citizens and local stakeholders increase the resilience of the city to extreme weather events?

 

--ING Version below--

 Climathon Firenze si svolgerà ad Impact Hub Firenze dalle 10 del 27 ottobre alle 11 del 28 ottobre (segue programma della giornata)

GreenApes in collaborazione con CodesignToscana e Impact Hub Firenze, partecipa alla sfida globale con una Climanthon dal titolo “Resilience & water ” interrogandosi su come i cittadini e gli attori locali possono contribuire ad aumentare la resilienza della città ai sempre più frequenti eventi climatici estremi (dai periodi di siccità ad eventi meteorici intensi come bombe d'acqua che causano allagamenti, alluvioni e rischi per la produzione agricola e la popolazione).

Questo Climathon si concentrerà sul co-sviluppo di idee per promuovere un uso efficiente delle risorse idriche ma anche per sviluppare soluzioni e iniziative che rendano la nostra città meno vulnerabile agli eventi di estrema intensità, coinvolgendo attivamente i cittadini in questi processi.

Lo sfida è quella di sviluppare in 24 ore idee e soluzioni per:

  1. innovazioni infrastrutturali
  2. progetti di comunicazione, sensibilizzazione e formazione
  3. coinvolgimento attivo dei cittadini nell’adozione di comportamenti e co-creazione di soluzioni

I premi

I progetti e le idee che nasceranno dal lavoro delle 24 ore saranno presentati ad una giuria che li valuterà e ne sceglierà due vincitori.

I premi saranno:

1° Premio

- 2 membership nominali e personali ad Impact Hub, tipologia Hub 50 per tre mesi

- un pacchetto consulenza offerto da greenApes srl. Il pacchetto comprende: coaching ICT per sviluppo elementi digitali dei progetti, consulenza su Marketing&Comunicazione dell’iniziativa, consulenza per attività di coinvolgimento attivo dei cittadini.

- Inoltre, il gruppo che si aggiudicherà il primo posto, sarà invitato a partecipare all’evento dedicato al Climathon organizzato da Climate-KIC Italy il 9 Novembre a Rimini presso Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea.

2° Premio

- 2 membership nominali e personali ad Impact Hub, tipologia Hub 50 per tre mesi

Oltre a questo i membri del gruppo avranno un biglietto ciascuno omaggio per il Clorofilla Film Festival, film, documentari e corti a tema ambientale.

 

Chi sono i partecipanti?

Chiunque lavori, faccia volontariato o sia appasionato/a nei settori di Progettazione, Sviluppo software e interfacce, Marketing, Comunicazione, grafica, management e creatività.

Auspicano la partecipazione di persone provenienti da varie realtà (aziende, settore pubblico, associazioni del territorio, università) così da arricchire di esperienze i tavoli di lavoro e agevolare il networking.

La partecipazione è limitata a 25 persone. Se si supererà il numero di iscritti verrà effettuata una selezione in base alle competenze relative alla challenge prevista dal nostro Climathon.

Climathon metterà a disposizione dei pacchetti di formazione che aiuteranno i partecipanti a prepararsi alla Sfida. Le tematiche trattate sono: cambiamenti climatici e resilienza, metodi per sviluppare idee creative, tecniche di presentazione e pitch delle idee

Che metodologia useremo?

Il team di CodesignToscana, in qualità di facilitatori, aiuterà i gruppi di lavoro a gestire il processo creativo e le idee utilizzando gli approcci design thinking e human-centred design supportati da strumenti del service design. I partecipanti passeranno tramite le fasi di analisi della challenge, ideazione e prototipazione dei concept emersi.

I progetti saranno così sviluppati nelle 24 ore per poi essere presentati ad una giuria composta da esponenti delle istituzioni pubbliche e del settore privato, impegnati sulle tematiche in questione. I progetti migliori saranno premiati con dei premi (e.g. consulenze, spazi, servizi) per aiutare i partecipanti a sviluppare le progettualità emerse nella giornata di lavoro o altre iniziative relative ai temi della sostenibilità (premi in corso di definizione).

 

Programma dell'evento

 

Venerdì 27 ottobre

9.30: Registrazione partecipanti

10.00-11.00: Plenaria "Acqua e Resilienza: idee e progetti per prepararci alla Sfida della nostra città"

Interveranno:

Alessia Bettini, Assessore all'Ambiente Comune di Firenze 

Riccardo Bresciani, Iridra

Gregory Eve, greenApes

Altri speaker da confermare

11.00-11.30: presentazione della Sfida del Climathon Firenze, strumenti di lavoro e info per la giornata

11.30- 20.30: lavoro in gruppi

I gruppi saranno formati in modo da garantire un equilibrio fra competenze e professionalità diverse all'interno di essi. La giornata sarà scandita da varie fasi di lavoro: ideazione, prototipazione, supporto di esperti e tecnici nelle materie del Climathon.

Durante tutta la giornata sarà presente un servizio di catering, gratuito e libero per i partecipanti. Seguiranno info dettagliate.

Dalle 20.30: cena e networking

 

Sabato 28 ottobre

8.30: ritrovo gruppi di lavoro per preparazione presentazione dell'idea

10.00: presentazione idee alla giuria (pitch di 5 minuti per gruppo)

10.30 - 11.00: valutazione giuria, presentazione  dei due progetti vincitori

La colazione farà parte del catering offerto per l'evento.

 

 

 

 

---ING VERSION---

Extreme weather events are increasingly registered and perceived by the population. From summer draughts to rain bombs, the city eco-system is increasingly stressed by water issues. This Climathon will focus on the co-development of ideas to increase an efficient use of water resources (to face increasing drought risks) and to adapt and reduce the impact of extreme events (such as rain bombs or flood perils). Projects development will involve a moltitude of local stakeholders and will aim at delivering a variety of possible actions: from infrastructural solutions to communication and citizen engagement projects.

 

Photo Albums (2)
Sponsors & Partners

News

News

30 Winning Solutions That Could Change the World
  06 December 2016

On the 28th October 2016, 59 cities from around the world took part in Climathon, a global 24-hour hackathon-style event that aims to solve cities climate change challenges. Read More

Venue

Venue

Impact Hub Firenze, via Panciatichi 16, 50127, Firenze
https://florence.impacthub.net

Contact Us

Contact Us

If you have any queries about the Climathon please contact:

Local Contact
greenApes is a BCorp (Benefit Corporation) that develops digital solutions designed to promote the sharing of sustainable ideas and actions among its users.
greenApes develops and manages:
- A public app for citizens, the social network greenApes, where users share green ideas to inspire each other and certify their eco-friendly actions. By doing so, users collect points which can be spent to earn prizes (economic) offered by sustainable companies.
- A business platform, created ad hoc for companies to involve employees in CSR and sustainable projects
- Project for public bodies and municipalities for the diffusion of good practices of sustainability among citizens and the integration of environmental projects and services on the territory (both technological and communication projects).

Climathon Firenze will be developed by greenApes with Impact Hub Firenze and other local partners
Global Contact
Climathon Manager
Orsolya Barna
climathon@climate-kic.org
Unable to load tooltip content.